L’attività
Una vera vacanza relax
-
Collocamento idoneo
Gli ospiti sono accolti in un luogo igienico e adeguato (es. nel caso di animali notturni in angolo tranquillo e meno luminoso, altrimenti in zona più ampia e finestrata, in ogni caso in un ambiente aerato e salubre). I locali che li ospitano e le strutture nelle quali mi vengono affidati vengono puliti quotidianamente, se necessario anche più volte al giorno, soprattutto le stanze in cui circolano liberi.I cincillà e i citelli hanno a disposizione una stanzina, nella quale la gabbia resta aperta per permettere loro di uscire quando lo desiderano e divertirsi con casette di legno e altri svaghi. E’ a uso esclusivo, quindi ospitati singolarmente o in coppia se vivono insieme.Per quanto riguarda i pappagallini abituati alla presenza e al contatto umano, vengono liberati a turno in ambienti sicuri e monitorati con attenzione. -
Nutrimento ad hoc
Nutrimento sano, equilibrato ed adatto ad ogni singola specie. Da me il rispetto, la cura e le attenzioni per gli ospiti sono “MUST” irrinunciabili, il mio obiettivo non è soltanto quello di farli sentire come a casa, ma avere cura della loro salute, offrendo un’alimentazione sana e corretta. -
Svago
Intrattenimento con giochi (tunnel,bastoncini, casette, labirinti di legno e altri svaghi); inoltre in primavera e inizio estate alcune specie possono “brucare” e scorrazzare nei recinti collocati sul prato in giardino, ovviamente in zone d’ombra, a turno e sotto il mio controllo.
Educazione alimentare

Una giusta dieta per farlo restare in forma!
Qualora l’ospite fosse abituato ad un’alimentazione non sufficientemente adeguata, tale da potergli recare eventuali danni in futuro o problemi di cattiva digestione, provvedo alla rieducazione alimentare attraverso il graduale reinserimento di alimenti sani ed adatti al suo organismo, riequilibrando il corretto funzionamento degli organi interni.
A volte la disinformazione o le errate indicazioni da parte dei venditori portano purtroppo ad acquistare mangimi ipercalorici, malsani, contenenti farinacei, zuccheri o grassi, spesso dannosi nel lungo periodo per gli animali.
Qui si effettua una vera e propria rieducazione alimentare per il bene dei nostri cari amici e i proprietari vengono guidati e consigliati al fine di mantenerli sani.
Veterinari qualificati
In caso di necessità, mi avvalgo della consulenza e l’eventuale intervento di veterinari esperti in esotici e selvatici, entrambi raggiungibili in pochi minuti, oltre ad un pronto soccorso veterinario 24h a poca distanza.
Premettendo che si farà intervenire l’esperto solo per reali necessità non risolvibili tramite consulenza telefonica, le spese eventualmente sostenute, dovranno essere rimborsate, ovviamente a fronte di una regolare ricevuta emessa dal veterinario.
Prima di portare l’animale in un centro medico, il proprietario sarà informato (se raggiungibile) e in tal caso deciderà lui stesso se avallare l’intervento dell’esperto.